È un esordio ricco di novità quello di EssilorLuxottica a Ces 2024, il più importante evento mondiale dedicato all’elettronica e alla tecnologia, di scena a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio. Ed è una prima volta che punta molto a due innovazioni strategiche: il prototipo di Nuance Audio, l’occhiale integrato di tecnologie acustiche, Ray-Ban Meta, occhiali iconici e dotati di tecnologie per essere connessi sempre.
«Grazie a un’esperienza decennale nel campo degli smart glasses, abbiamo affinato le nostre competenze in diversi ambiti, dalla ricerca e sviluppo alla produzione fino alla distribuzione, con importanti partnership e nuovi prodotti, come il recente lancio dei Ray-Ban Meta. Al Ces – sottolinea Francesco Milleri, Presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica – saremo tra i principali innovatori a livello mondiale con un prodotto, Nuance Audio, che ha il potenziale per migliorare la qualità della vita di oltre un miliardo di persone».
Il prototipo di Nuance Audio presentato a Las Vegas è «un occhiale dallo stile contemporaneo – si legge nella nota dell’azienda – che integra perfettamente tecnologie acustiche altamente performanti. Il mercato delle soluzioni per l’udito ha ancora opportunità di sviluppo. Analogamente a quanto accadeva decenni fa per la vista, i consumatori sono poco propensi a indossare dispositivi correttivi tradizionali, con diverse motivazioni che vanno dalla loro visibilità, allo stigma e al prezzo».
L’occhiale è stato pensato per le persone con difetti uditivi lievi o moderati, con l’obiettivo di eliminare la “barriera psicologica” che ostacola l’adozione degli apparecchi acustici tradizionali, grazie all’integrazione di una tecnologia open-ear brevettata e all’avanguardia in occhiali alla moda. Nuance Audio arriverà inizialmente sul mercato statunitense nella seconda metà dell’anno.
Seconda innovazione presente al Ces è l’occhiale iconico Ray-Ban Meta, «con fotocamera integrata, audio open-ear, soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e la possibilità di trasmettere in live streaming e rispondere alle chiamate in vivavoce, oltre alla sua nuova divisione Helix con Vision(X), la piattaforma intelligente e interconnessa che aiuterà a modernizzare il business degli ottici indipendenti, offrendo una gamma completa di soluzioni innovative – conclude la nota di EssilorLuxottica – come la teleoptometria e soluzioni digitali basate sull’utilizzo dei big data».