Da cosa è causata la miopia?
I due fattori principali che possono indicare il rischio che il tuo bambino possa sviluppare la miopia sono la genetica e lo stile di vita.
Genetica
Il rischio che la miopia si manifesti è più alto quando i genitori sono miopi.
Lo stile di vita
Lo stile di vita contemporaneo può influenzare lo sviluppo della miopia
- Prolungata attività da vicino come la lettura o giocare con dispositivi digitali
- Poca attività all’aperto
- Poca illuminazione
Segnali del bambino a cui fare attenzione
- Visione da lontano sfocata
- Tende ad avvicinarsi alla TV
- Difficoltà di concentrazione a scuola
- Mal di testa
- Scarsi livelli di illuminazione
- Occhi stanchi
- Socchiude o strizza gli occhi
- Rendimento scolastico in calo
Esami della vista nei bambini: consigli per la cura dei loro occhi
Fare controllare regolarmente la vista dei bambini è importante. La vista infatti svolge un ruolo chiave nell’età dell’apprendimento. Ma qual è il momento giusto per iniziare?
I bambini dovrebbero sottoporsi al primo esame completo della vista a 3 anni. Successivamente, salvo diversa indicazione da parte dell’oculista, l’esame dovrebbe essere ripetuto ogni due anni.
Gli esami della vista sono importanti anche quando il bambino inizia la scuola e viene sottoposto a screening sull’acuità visiva (chiarezza e nitidezza). Avere occhi sani, però, non significa semplicemente avere una vista di 10-10.
Un bambino può presentare problemi di visione dei colori, refrazione o visione binoculare – tutti disturbi che non vengono controllati nel corso degli screening visivi di routine.
Ecco qualche suggerimento che può aiutarti a mantenere in salute gli occhi del tuo bambino.
Aspetti della vista dei bambini da tenere in considerazione
Osserva in che modo il tuo bambino guarda le cose a casa e a scuola. Segnali come quelli descritti potrebbero rivelare che il tuo bambino ha bisogno di un esame per accertare eventuali problemi specifici.
- Si siede troppo vicino al televisore o alla lavagna. Quando i bambini hanno difficoltà a vedere, uno dei primi modi per compensarlo naturalmente è quello di avvicinarsi o tenere gli oggetti più vicino al viso.
- Stringe gli occhi e dà altri segnali di disagio. I bambini che hanno problemi alla vista possono stringere gli occhi o sfregarli spesso, essere insolitamente sensibili alla luce o inclinare la testa quando guardano le cose.
- Ha difficolta di coordinamento. I bambini che non vedono bene possono avere problemi di coordinamento mani-occhi o corpo-occhi durante determinate attività fisiche, come prendere una palla o andare in bicicletta.
- Mostra mancanza di attenzione o un interesse inconsueto. La scarsa attenzione e la distraibilità sono sintomi di disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ma accompagnano anche disturbi della vista. I problemi alla vista in giovane età possono facilmente ridurre l’interesse del bambino per le attività che sollecitano la vista da vicino, quali la lettura, i libri da colorare o i puzzle.
Preparazione alla prima visita
La sua prima visita oculistica può preoccupare il tuo bambino. Parlargli prima di come si svolgerà la visita lo rassicurerà. Puoi ad esempio:
- Leggergli storie in cui i personaggi vanno dall’oculista.
- Descrivergli le possibili attività, come guardare immagini o tabelle.
- Prepararlo alla possibilità che gli applichino gocce negli occhi, garantendogli che non ci saranno aghi.
- Spiegargli che non ci sono risposte sbagliate alle domande dell’oculista.
Le buone abitudini legate alla vista iniziano presto. Trova un oculista di fiducia per sottoporre il tuo bambino ad una visita e consigliarti su come puoi prenderti cura al meglio dei suoi occhi.
MiSight® 1 day
I bambini conducono una vita attiva e piena d’impegni. Ma che stiano giocando fingendosi dei super eroi, che siano in giro con i loro amici in bicicletta, oppure a scuola ad imparare cose nuove, la miopia può rendere più difficile svolgere le attività che amano e, man mano che crescono, potrebbero aver bisogno di una correzione più alta.
Fortunatamente il tuo bambino potrà provare una lente innovativa che gli semplificherà la vita e rallenterà la progressione della miopia: le lenti a contatto MiSight® 1 day di CooperVision.
Le lenti MiSight® 1 day con tecnologia ActivControl® non solo correggono la miopia, ma sono anche lenti a contatto morbide giornaliere che hanno dimostrato di ridurre la progressione della miopia nei bambini. Indossando le lenti a contatto MiSight® 1 day, i bambini potranno godere di una visione nitida senza occhiali e continuare a godersi le attività che amano.
Le caratteristiche di MiSight® 1 day
Corregge e rallenta la progressione della miopia nei bambini, utilizzando la tecnologia ActivControl®.
Lenti a contatto morbide giornaliere, adatte ai bambini, facili da usare.
Pratiche lenti a contatto giornaliere monouso: non è necessario pulirle o conservarle.